Pagine

lunedì 25 aprile 2011

Con i lavoratori: 4 candidate per 4 quartieri


“La classe precaria ve le suona”: appuntamento politico e
(ri)creativo mercoledì 27 aprile, ore 19,30 al Caffè La Linea in Piazza Re Enzo 1/4.

Quattro candidate per quattro quartieri, una rete: mettiamo insieme le forze per costruire risposte al precariato.Una condizione che va affrontata, a partire dai territori.
Francesca De Benedetti (Santo Stefano), Matilde Madrid (San Donato), Francesca Rossi (San Vitale) e Maria Letizia Tega (Saragozza) vi danno appuntamento per presentarsi, per parlare di precariato nei quartieri, per progettare proposte e passare qualche ora in compagnia con aperitivo e musica dal vivo.


 


La condizione di precario coinvolge un terzo della forza lavoro, sempre più persone, di tutte le età. Una situazione lavorativa ma anche esistenziale che impedisce di fare progetti, di investire sul futuro, che non concede certezze a cominciare da quelle previdenziali. La politica deve dare risposte, nessuno può o deve sentirsi escluso: la condizione di precariato pesa sui giovani ma anche sulle loro famiglie, su chi ha iniziato a cercare lavoro ma anche su chi a quarant’anni si ritrova ancora senza certezze, costretto a percorsi professionali estemporanei. E per le donne la prospettiva di costruire una famiglia si allontana, così come per i loro compagni.

Siamo candidate consigliere di quartiere per il centrosinistra,
Francesca De Benedetti a Santo Stefano, Matilde Madrid a San Donato, Francesca Rossi a San Vitale e Maria Letizia Tega a Saragozza. Francesca De Benedetti sta finendo la scuola di giornalismo e collabora con un quotidiano, Matilde Madrid si occupa di politiche per la sicurezza urbana per la Regione Emilia-Romagna, Francesca Rossi è psicologa e operatrice culturale, Maria Letizia Tega è operatrice culturale. Conosciamo bene la vita da precari, perché ci siamo dentro o perché è il futuro che molto probabilmente ci aspetta nei prossimi anni. Ci siamo conosciute durante la nostra attività politica nel Partito democratico. Francesca Rossi, già consigliera lo scorso mandato nel quartiere San Vitale, è protagonista dell’esperienza di Salotto precario e del Circolo precari Pd, che anima assieme a Riccardo Paccosi, Alessio Di Paola e tanti altri. Matilde Madrid, Francesca De Benedetti e Maria Letizia Tega, oltre ad aver collaborato con Salotto Precario, hanno cercato nei loro quartieri di mettere in rete le realtà precarie e di intavolare una discussione comune. Un impegno che vogliono confermare adesso in qualità di candidate consigliere in quartiere, e che vogliono rilanciare, condividendo una visione comune.

Siamo donne, siamo quattro, siamo convinte della forza del progetto che condividiamo perché se è vero che il precariato spesso isola, è anche vero che la politica e la società devono impegnarsi a farerete. Noi portiamo avanti il progetto comune di costruire questa rete a partire dal nostro impegno in quartiere, con qualche possibilità concreta di azione se verremo elette: ragioniamo su un progetto di welfare territoriale a sostegno dei precari, ci impegniamo insieme per unire le forze, vogliamo dare un segnale anche ai livelli più alti della politica. Perché il rinnovamento della politica è questo: impegno costruito dal basso, visioni politiche che tengono conto di come cambia la società, esempi di unità tra chi fa attività politica, volontà di aprire la discussione a chiunque creda che insieme possiamo ancora dire e fare molto, ed essere convincenti sulla base di ciò che abbiamo da realizzare assieme.

L'evento è anche su facebook 

Il blog di Matilde Madrid, candidata nel quartiere San Donato
Il blog di Francesca Rossi, candidata nel quartiere San Vitale
La pagina di Maria Letizia Tega, candidata nel quartiere Saragozza

------------------------------------------------------------------------------------------------------------
 Un'iniziativa già concretizzata a Santo Stefano, il mio quartiere...



 



Nessun commento:

Posta un commento