Pagine

venerdì 8 aprile 2011

Scuola pubblica: un valore che non svenderei mai

Oggi ho fatto un giro, per la seconda volta, in una delle scuole nel quartiere Santo Stefano.
Si tratta del nido e della materna nell’ex Maternità.
Conoscevo già le vicissitudini che bimbi e genitori hanno vissuto negli ultimi mesi.
Traslocare sì, o forse no, chiudere una sezione della materna, o forse no, forse chiuderne una al nido.
Livelli di amministrazione che non parlano tra loro, oppure che non parlano con i cittadini.
Parole che non corrispondono ai fatti. Fatti mai messi in chiaro con le parole e il dialogo onesto.
E in tutto questo una grande sfiducia nelle istituzioni.


Ora che il commissario non ci sarà più, ora che tornerà la politica, sarà in grado di dire parole chiare?
In direzione ostinata e contraria io credo fermamente che a partire dai livelli più bassi, che sono quelli più vicini al territorio, possano arrivare parole e impegni chiari. Devono.
Lo credo così come sono convinta che la scuola pubblica, che la difesa della scuola, la lotta alla speculazione edilizia e finanziaria, siano battaglie in nome di tutti e proprio per questo battaglie a cui la sinistra non può rinunciare.
Faccio politica e mi impegno civilmente per dimostrare ogni giorno con le mie azioni e con le mie idee che dal basso può partire un segnale. Innanzitutto di trasparenza, perché i cittadini hanno diritto a sapere. E ad essere coinvolti. E un segnale di rispetto: le istituzioni devono dialogare tra loro e con i cittadini, non rimpallarsi le responsabilità e tacere ai cittadini.

La questione però è più profonda, ed è quella che riguarda non solo via Tovaglie, ma anche Bologna tutta e il Paese: è la difesa della scuola pubblica, la difesa dell’educazione, il futuro messo sopra gli interessi e i guadagni, la garanzia di istruzione e futuro per noi e per i più piccoli.
Oggi che è il giorno della notte bianca per la scuola, ma anche domattina al nostro risveglio, saremo in grado di parlare chiaro e di difendere la scuola, la scuola pubblica?
Il futuro dei più piccoli non è barattabile, il valore dell’istruzione non è mercanteggiabile. Su questo c’è chi dice parole chiare, e non rinuncerei mai a essere tra questi.

1 commento:

  1. Domani pomeriggio in S.Francesco tutti a manifestare ....Gabri

    RispondiElimina